Salta al contenuto principale
In caricamento...

PROGETTO STARTUP INNOVATIVA

Progetto finanziato dal bando Voucher Startup

www.sardegnaricerche.it

VBP è una startup innovativa in forma di cooperativa che si propone di rivoluzionare il mercato femminile dell'abbigliamento per eventi, attraverso un approccio sostenibile e innovativo, offrendo un servizio di noleggio e vendita in second-life di abiti di alta qualità, arricchiti da tecnologie avanzate come le nanotecnologie e la cura dell’esperienza delle utenti con l'intelligenza artificiale. Questo permette alle utenti di accedere a capi unici e sostenibili, perfetti per loro, mantenendo un alto standard di eleganza e personalizzazione.
Il bisogno identificato riguarda la difficoltà per le donne di trovare abiti che le facciano sentire a proprio agio, eleganti e di qualità per eventi speciali, che siano sia economicamente accessibili sia ecologicamente sostenibili, visto il devastante impatto ambientale procurato dal fast fashion. La crescente consapevolezza verso l'ambiente e la sostenibilità ha incrementato la domanda di soluzioni più etiche nel settore della moda.
VBP risponde a questo bisogno offrendo un servizio online di noleggio e vendita in second life di abiti di alta gamma, trattati con nanotecnologie per garantire la massima igiene, durabilità e resistenza. Inoltre, nel processo di noleggio/vendita propone un'esperienza di consulenza personalizzata attraverso un avatar AI chiamato Violetta, basato sul personal brand di Viola (una delle fondatrici), per guidare le clienti nella scelta del capo più adatto.

 
VBP aveva già realizzato prototipi funzionanti sia per il servizio di noleggio online sia per l'applicazione delle nanotecnologie sui tessuti, dimostrando la fattibilità tecnica e l'efficacia delle soluzioni proposte.
Con questo progetto si dedicherà alla fase successiva che riguarderà l'espansione del servizio ad altri tessuti e componenti con l'ottimizzazione delle tecnologie impiegate.
Inoltre con l’integrazione del sistema di intelligenza artificiale per automatizzare le consulenze che attualmente Viola realizza di persona, renderà più efficiente ed efficace il noleggio e la vendita in second-hand nell’ottica perseguita della sostenibilità e dell’economia circolare.
 
  • Fase 0: prima fase di coordinamento generale e di monitoraggio.
  • Fase 1: approntamento sede ove effettuare i test sulla nanotecnologia su differenti tessuti e varie tipologie di applicazione.
  • Fase 2: messa in opera dei test effettuati e trasformazioni tecniche dei tessuti in varie tipologie di capi, a seconda dei risultati ottenuti
  • Fase 3: inizio sessioni applicate all’assistente virtuale Violetta , con finalità di istruzione programmata, in forme sequenziali, costruite attraverso la concatenazione di cause/effetti e unità di apprendimento/comportamento, per la consulenza online con le clienti sul rental, in modo da inserire tutti gli imput previsti.
  • Fase 4: programmazione del primo evento di presentazione progetto a Milano al Diana Sheraton Hotel, con intervento della stampa di settore particolarmente sensibile al tema della sostenibilità e dell’economia circolare, nell’ambito dell’Educational Tour
  • Fase 5: programmazione del secondo evento su Roma (idem)
  • Fase 6: conclusioni e relazione finale.
TITOLO PROGETTO: VBP Startup Innovativa
CUP: G78C24000900002
IMPORTO TOTALE: 99.055,46 euro
IMPORTO FINANZIATO: 76.272,70 euro
FONTE: Fondi Regione Autonoma della Sardegna
DATA: 18 giugno 2024
CONTATTO: coopvbp@gmail.com